Accesso ai contenuti del singolo Archivio di Stato

Da questa pagina, selezionando nel cosiddetto menù a fisheye uno degli Istituti descritti nel Sistema Guida generale, si accede alle informazioni relative al patrimonio documentario da esso conservato, tramite l'esplorazione della rappresentazione ad albero della sua struttura informativa.
Ad ogni elemento accessibile a partire dal nodo principale (o radice) corrispondono altrettanti livelli logici in cui risulta strutturata l'informazione (Istituto di conservazione, partizioni storiche o tipologiche, fino ad arrivare alla vera e propria descrizione archivistica), identificati attraverso la denominazione ed eventualmente articolati in nodi ulteriori. La navigazione di un ramo si conclude con l'arrivo ad un elemento finale, non più ulteriormente espandibile. La espansione ed implosione dei nodi di un ramo si ottiene cliccando rispettivamente sulle icone    e    poste a sinistra della icona corrispondente al nodo: una cartella    che si presenta aperta    quando il nodo è esploso. All'elemento terminale si trova invece associata semplicemente l'icona di un foglio   .
Cliccando sulle icone-cartella si imposta il «fuoco» su un nodo specifico, che diviene in tal modo il fulcro della visualizzazione ad albero gerarchico, a partire dal quale si diramano tutti i livelli inferiori in esso contenuti, mentre i livelli superiori compaiono al di sopra di esso, sotto forma di "genealogia", ovvero il percorso che permette di identificare la posizione precisa nella struttura gerarchica del nodo selezionato, riportando le denominazioni di tutti i nodi ad esso gerarchicamente sovraordinati. In questo contesto di navigazione i diversi livelli di cui si compone la genealogia possono a loro volta divenire il «fuoco» di successive esplorazioni semplicemente cliccando col mouse sulla loro denominazione Grazie all'icona   , posta a sinistra del nodo radice, è possibile in qualunque momento della navigazione richiudere i livelli inferiori precedentemente aperti: con successivi clic sull'icona si risale infatti di livello implodendo a ritroso i rami via via esplorati, fino a riportare l'albero alla situazione di partenza.

La visualizzazione di tutti i contenuti informativi associati ad un livello (finestra del documento) si ottiene invece effettuando un clic sulla corrispondente denominazione.
La finestra del documento visualizza il complesso dei contenuti informativi associati alla scheda di un determinato livello di descrizione individuato tramite query o navigazione sull'albero.
In alto a sinistra viene riportata su più righe la cosiddetta "genealogia", in modo da poter immediatamente conoscere la posizione occupata nella struttura gerarchica dall'elemento visualizzato. Dal pulsante  albero  è comunque possibile posizionarsi anche "fisicamente" nel punto occupato nella struttura ad albero dal record visualizzato.
Dalla finestra del documento è inoltre possibile navigare, utilizzando le apposite freccette direzionali poste in fondo alla schermata  frecce di scorrimento , attraverso i livelli contigui (superiore, precedente, successivo o inferiore) a quello aperto in visualizzazione.
I dati contenuti della scheda possono essere esportati in formato XML o HTML e successivamente destinati ad una periferica di output o salvati su un proprio supporto di memoria.

Ricerca testuale limitata al singolo Archivio di Stato

Le funzionalità di ricerca possono essere limitate al singolo Istituto selezionato cliccando sul nodo principale corrispondente alla radice dell'albero e scegliendo tra le opzioni possibili «Limita ramo selezionato». In tal modo la ricerca agirà esclusivamente sui dati relativi al patrimonio documentario dell'Archivio di Stato selezionato.