albero raccoglitore

 Tribunale collegiale di prima istanza di Pistoia

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  bb. e voll. 839
Estremi cronologici:  (1838-1865, con docc. di data anteriore e posteriore)
Mezzi di corredo:  Elenco di versamento 1954

Nota archivistica
Nel fondo, in stato di notevole disordine, è compresa anche documentazione relativa al vicario del periodo prenapoleonico, e documentazione del periodo della restaurazione relativa al commissariato di Pistoia. Del periodo postunitario vi sono atti relativi al Tribunale di Pistoia , che viceversa conserva atti del Tribunale collegiale di prima istanza..

informazioni storico-istituzionali

soggetto produttore
Tribunale collegiale di prima istanza di Pistoia
Nota storica
Istituito con il motuproprio 2 ag. 1838 il tribunale aveva competenza civile e criminale per le cause eccedenti la competenza di podestà e vicari compresi nella circoscrizione; cioè: vicario di Pistoia con competenza criminale sulle podesterie di Montale, Sambuca e Monsummano, vicario di Pescia con competenza criminale sulla podesteria di Altopascio e vicario di San Marcello. Con la citata riforma del 9 mar. 1848 il circondario di Pistoia ebbe due tribunali collegiali di prima istanza, uno dei quali residente in Pescia.
Furono ricomprese nel circondario le preture di Borgo a Buggiano (Buggiano), San Marcello (San Marcello Pistoiese), Montale, Montecarlo  [In provincia di Lucca ]  Terme), Pescia, Pistoia città, Pistoia campagna, Sambuca (Sambuca Pistoiese)

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai