albero raccoglitore

 Miscellanea della soprintendenza

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  fascc. 642
Estremi cronologici:  (secc. XVI-XX)
Mezzi di corredo:  Inventario 1967 con indice dei nomi di persona e di luogo e per materia

Nota archivistica
La denominazione di soprintendenza  [Sovrintendenza agli archivi romani, soppressa nel 1892]  equivale a direzione dell'Archivio di Stato quando nei primi anni di vita dell'istituto il direttore aveva il titolo di soprintendente.
Il fondo è infatti formato, per la maggior parte, di documenti provenienti dall'archivio della direzione o che non sono stati mai archiviati o che non sono stati riarchiviati a tempo debito; dalla collezione dei Bandi ; e dall'archivio camerale. Nel 1963 alcuni gruppi di documenti di altra provenienza (doni, eredità, acquisti) sono stati estratti dalla miscellanea ed inseriti nella Miscellanea famiglie . Dal 1983 si è provveduto a ricondurre agli archivi di provenienza una parte del materiale identificato.

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai