24 apr. 1815 - 1822
notizie storiche
Creato a Genova con l’editto 24 aprile 1815, n. 159, come organo giudiziario di secondo grado, con le stesse funzioni che ebbero in altre città la Prefettura o il Consiglio di giustizia; operò dal 1815 al 1822; fu sostituito dal 1823 dal Tribunale di prefettura. Era presieduto da un prefetto e composto da due assessori congiudici, un avvocato fiscale e un segretario. Dipendeva dal Senato di Genova, costituito con lo stesso regio editto.
editto 24 apr. 1815, n. 159
- provvedimento di istituzione