albero raccoglitore

 Magna curia dei maestri razionali  , poi Tribunale del real patrimonio

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  voll., regg. e bb. 26.400 ca
Estremi cronologici:  (secc. XIV-XIX)
Mezzi di corredo:  Inventari parziali

Nota archivistica
La funzione di controllo e la circostanza che sulla fine del sec. XVIII le carte di altri uffici furono concentrate presso questo archivio, destinato a diventare l'archivio generale del regno, spiega l'esistenza di numerose serie di scritture provenienti da altri organi e amministrazioni. Il fondo ha subito notevoli danni nel corso degli eventi bellici ed è solo parzialmente ordinato.

informazioni storico-istituzionali

soggetto produttore
Magna curia dei maestri razionali , Palermo
Nota storica
L'ufficio, la cui attività è documentata fin dalla fine dell'epoca sveva, costituì il supremo organo di controllo e di giurisdizione in materia finanziaria, con compiti consultivi (che contribuirono a conferirgli un determinante peso politico) e di registrazione. Tutti gli ufficiali che avessero amministrazione di denaro pubblico dovevano infatti presentare i loro conti ai maestri razionali. Come organo di giurisdizione giudicava tutte le cause in cui fossero interessati il fisco regio e le università del regno. L'organo venne ristrutturato nei 1569 assumendo il nome di tribunale del real patrimonio.
Bibliografia
BIBL.: COMMISSIONE DI DEMOGRAFIA STORICA, [s. I], IV, pp. 88-396. C. TRASSELLI, L'archivio del patrimonio del regno di Sicilia. Prima nota su un riordinamento in corso, in NAS, XIV (1954), pp. 106-127; R. GIUFFRIDA, L'archivio del tribunale del real patrimonio e la sua funzione di archivio centrale del regno di Sicilia alla fine del sec. XVIII, in Archivio storico siciliano, s. III, VIII (1956), pp. 261-282; A. BAVIERA ALBANESE, L'istituzione dell'ufficio di conservatore del real patrimonio e gli organi finanziari del regno di Sicilia nel sec. R.V. Contributo alla storia delle magistrature siciliane, in Il circolo giuridico, n.s., XXIX (1958), pp. 332-363; ARCHIVIO DI STATO DI PALERMO, L'archivio dei visitatori generali di Sicilia, a cura di P. BURGARELLA e G. FALLICO, Roma 1977 (PAS, XCIII), p. 106.

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai