albero raccoglitore

 Prefettura del dipartimento del Lario

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  bb. 922, vol. l, prott. e rubb. 48
Estremi cronologici:  (1802-1815, con docc. dal 1796 e fino al 1882)
Mezzi di corredo:  Elenco

Nota archivistica
Il materiale archivistico della prefettura del Lario interessa perciò anche una parte del territorio della provincia di Varese e, per qualche anno soltanto, anche quello di Sondrio, con la Valtellina e la Valchiavenna

informazioni storico-istituzionali

soggetto produttore
Prefettura del dipartimento del Lario, Como
Nota storica
Como entrò a far parte della repubblica cisalpina e divenne capoluogo del dipartimento del Lario, suddiviso in diciassette distretti (legge 7 germinale a. VI/7 mar. 1798  [Raccolta leggi Cisalpina, t. IV, p. 233 ]  ). Soppresso poi il dipartimento con la legge 5 sett. 1798, il suo territorio fu attribuito in parte al dipartimento dell'Olona, in parte a quello dell'Oglio, in parte a quello dell'Adda.
Il ritorno degli austriaci il 28 aprile 1799 portò alla creazione di un magistrato provvisorio, che aveva soprattutto compiti militari. Nel 1800 Napoleone ristabilì la repubblica cisalpina e fu ricostituito il dipartimento del Lario con giurisdizione su un più vasto territorio: comprendeva, infatti, anche i distretti di Varese, di Lecco, di Sondrio con la Valtellina.
La trasformazione della repubblica italiana in regno d'Italia portò ad una variazione del territorio: venne istituito il dipartimento dell'Adda, che tolse a quello del Lario la Valtellina e la Valchiavenna (decreto 8 giu. 1805)

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai