albero raccoglitore

 Camera delle comunità, luoghi pii, strade e fiumi

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  regg. e filze 2.883
Estremi cronologici:  (1769-1808)
Mezzi di corredo:  Inventari seconda metà sec. XIX

Nota archivistica
L'archivio si articola in due fondi, di cui esistono due inventari separati, ma che riguardano l'attività del medesimo organo.
Il fondo denominato Camera delle comunità si compone di tre serie
contengono per lo più affari concernenti lavori di strade; riguardano la camera delle comunità e dal 1802 l'ufficio generale delle comunità.
I pezzi danneggiati dall'alluvione del 1966 sono 2.034, ivi compresi quelli del periodo 1814-1848 (vedi Camera delle comunità poi Camera di soprintendenza comunitativa del compartimento di Firenze )

informazioni storico-istituzionali

soggetto produttore
Camera delle comunità, luoghi pii, strade e fiumi, Firenze
Nota storica
Fu istituita con motuproprio 22 giu. 1769  [Ibid., cod. V, n. CLXII]  e riunì le mansioni del magistrato dei Nove, dei capitani di parte guelfa e delle congregazioni annesse. Aveva giurisdizione e competenza per determinate materie (ad es. la riscossione di alcune imposte) sul territorio dell'antico dominio fiorentino, escluso lo Stato di Siena, mentre esercitava la sua tutela diretta sulle comunità del contado e del distretto, escluse quelle della provincia pisana, sottoposte all'ufficio dei fossi di Pisa. Dopo l'istituzione dell'ufficio generale delle comunità, che dava a quest'organo la tutela delle comunità dell'intero granducato (motuproprio 6 ott. 1802  [Ibid., cod. XVIII, n. CXXX]  il contado e distretto fiorentino. Ebbe mansioni uguali a quelle dell'ufficio dei fossi di Pisa, del magistrato e regolatori per la provincia superiore senese e dell'ufficio dei fossi di Grosseto per la provincia inferiore senese.

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai