albero raccoglitore

 Deputati ad utilia

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  voll. e bb. 193
Estremi cronologici:  (1419-1797)
Mezzi di corredo:  Inventario

Nota archivistica
Oltre alla serie degli< Atti > che rispecchiano tali competenze, compresi in 26 volumi, vi è la serie delle< Lettere > comprese in 167 volumi e buste, parte in originale, parte in copia, che erano indirizzate dai deputati ai nunzi residenti in Venezia.

informazioni storico-istituzionali

soggetto produttore
Deputati ad utilia, Padova
Nota storica
Magistratura collettiva di dodici membri eletti ogni anno, ma che rivestivano la carica a turno, in numero di quattro, per un periodo di quattro mesi. Assieme ai consigli presiedevano all'amministrazione civica; tra l'altro avevano l'incombenza di far mantenere puliti i pozzi e le strade, di dotare delle necessarie attrezzature contro eventuali incendi ogni centenaro  [Gruppo di cento famiglie: la città aveva conservato la stessa struttura amministrativa del periodo del libero comune ed era suddivisa in quartieri, centenari, contrade]  , di conservare i beni del comune e di impedire la rovina degli edifici.
Fungevano inoltre da consiglieri del podestà, il che spiega come abbiano acquistato sempre maggiore potere durante la signoria veneziana tanto da avere nelle solennità pubbliche il primo posto dopo i rettori.

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai