raccoglitore

profilo istituzionale
tipo di ente: NOTAI
Archivio notarile
notizie storiche
1875-1913
Al momento dell’unificazione lo Stato italiano eredita una quantità cospicua di atti notarili, conservati fin dall’età comunale, in quanto i Comuni e poi gli Stati che ad essi subentrarono avevano emanato disposizioni normative per garantire sia l’autenticità degli atti, attraverso forme di registrazione o di deposito presso appositi uffici, sia la conservazione delle imbreviature, dei sigilli e dei protocolli dei notai defunti o che avessero cessato l’attività, affidandoli ad altri notai che ne rilevavano l’attività o, più tardi, imponendone la conservazione in appositi Archivi, dotati di specifici regolamenti; o ancora, mediante la conservazione di copie degli atti in appositi uffici (Uffici di insinuazione, Uffici del registro, Archivi mandamentali). La presenza degli atti dei notai negli Archivi di Stato, pertanto, deriva di massima dal versamento effettuato dagli Archivi notarili distrettuali, comunali, mandamentali o sussidiari regolati dall’ordinamento italiano del notariato e degli Archivi notarili.
Gli Archivi notarili, presso cui vengono concentrati gli archivi dei singoli notai alla loro morte o cessazione dall'attività, non sono semplici istituti di conservazione, ma svolgono alcune funzioni già proprie dei notai quali il rilascio di copie, estratti e certificati, registrazioni o altro inerenti agli atti conservati che mantengono la loro efficacia giuridica, nonostante il decorrere del tempo. Gli Archivi notarili pertanto percepiscono tariffe e diritti disciplinati dalla legge. Dipendono dal Ministero di grazia e giustizia e sono organizzati su base territoriale distrettuale. L'attuale normativa prevede che decorsi cento anni dalla morte o dalla cessazione dell'attività del notaio, gli atti dei notai vengano versati dagli Archivi notarili ai competenti Archivi di Stato.
Il primo ordinamento italiano degli Archivi notarili è stabilito con  l. 25 lug. 1875, n. 2786  . La legge prevede che in ogni distretto di Tribunale civile e correzionale sono istituiti un Collegio di notai e un Archivio notarile distrettuale. In ogni collegio viene eletto un Consiglio notarile. A domanda e a spese del comune interessato può istituirsi un Archivio notarile mandamentale per le copie certificate conformi agli atti notarili, trasmesse dall’Ufficio del registro del mandamento, decorsi due anni dalla registrazione degli atti. La legge detta anche norme sulla conservazione degli atti presso i singoli notai e in materia di testamenti. In base all’art. 143 tutti i fondi, mobili, carte e registri spettanti alle Camere notarili, collegi o altri corpi rappresentanti il ceto dei notai, saranno rimessi ai Consigli notarili istituiti dalla presente legge. Se il distretto di un Collegio notarile anteriore viene diviso in più distretti fondi e mobili saranno divisi tra i collegi nuovi, mentre le carte e i registri resteranno nella sede in cui si trovano. Il governo può, con decreto reale, provvedere alla sistemazione degli Archivi notarili esistenti, in conformità delle disposizioni dettate dalla legge. Può inoltre conservare gli attuali Archivi notarili comunali per le carte depositate fino alla promulgazione della legge e che non siano a carico dello Stato, ponendoli alle dipendenze e sotto la vigilanza degli Archivi notarili distrettuali. La legge prevede la soppressione degli uffici notarili di proprietà privata esistenti a Roma. Il patrimonio degli Archivi notarili preunitari passa agli Archivi notarili distrettuali.
La legge 2786/1875 viene poi rifusa nella  l. 25 mag. 1879, n. 4900  , il cui regolamento di esecuzione è approvato con  r.d. 23 nov. 1879, n. 5170  . Il testo unico non innova in materia di Archivi notarili distrettuali. Stabilisce che tali archivi conservano:

1 - copie certificate conformi ad atti notarili trasmessi dagli Uffici del registro, decorsi due anni dalla registrazione dell’atto, ove non esistano Archivi notarili mandamentali;
2 - copia degli annotamenti ai repertori di tutti gli atti ricevuti in ciascun mese con l’importo delle tasse dovute;
3 - originali e copie degli atti notarili rogati all’estero prima di farne uso nel regno;
4 - volumi contenenti originali, repertori e atti ricevuti in deposito da notai morti o cessati o che abbiano trasferito altrove la loro residenza;
5 - sigilli dei notai.
La stessa disposizione n. 4 si applica a atti notarili che i cancellieri delle curie vescovili e quelli di altri collegi e uffici giudiziari ecclesiastici o misti delle città ex-pontificie abbiano ricevuto nella qualità di notai, esclusi solo gli atti appartenenti agli enti ecclesiastici.
In base al regolamento 5170/1879, gli Archivi notarili esistenti in comuni sedi di Tribunali si intendono trasformati in Archivi notarili distrettuali. L’archivio dei notai capitolini in Roma, resta aggregato all’Archivio di Stato di Roma, istituito con r.d. 30 dic. 1871, n. 605. In base all’art. 149 gli Archivi ora esistenti, trasformati in Archivi notarili distrettuali, conservano carte, documenti e registri che vi sono depositati a partire dal 1° gennaio 1830, anche se, secondo la nuova legge, riguardino luoghi che dipendono da altro Archivio notarile distrettuale di nuova costituzione. Gli atti depositati anteriormente al 1° gennaio 1830 debbono essere versati ai competenti Archivi di Stato e, alla scadenza di ogni decennio vi andranno quelli del decennio più antico.
1913-1952
Un nuovo ordinamento del notariato viene approvato con  l. 16 feb. 1913, n. 89  , tuttora in vigore. Conferma l’istituzione dell’Archivio notarile distrettuale nelle località sede di Tribunale civile; il conservatore dell’Archivio notarile distrettuale è anche tesoriere. Nel confermare atti e sigilli che debbono essere custoditi presso l’Archivio notarile distrettuale ne definisce puntualmente le tipologie all’art. 106. Stabilisce altresì che gli originali debbono essere conservati in maniera distinta dalle copie. Conferma la possibilità di istituire Archivi notarili mandamentali. La vigilanza sui notai, sui Consigli notarili e sugli Archivi notarili spetta al Ministero di grazia e giustizia e ai procuratori generali presso le corti di appello e ai procuratori del re, nei limiti delle rispettivi circoscrizioni. Si ribadisce la facoltà di mantenere gli Archivi notarili comunali per la conservazione delle carte depositatevi fino alla promulgazione della precedente legge e che non siano a carico dello Stato, rimanendo sotto la dipendenza e la sorveglianza degli Archivi notarili distrettuali.
In base al regolamento approvato con  r.d. 10 set. 1914, n. 1326  , vengono confermati gli Archivi notarili distrettuali attualmente esistenti nelle località sede di Tribunale civile, mentre in quelli di nuova istituzione sono conservati atti, repertori, registri e sigilli dei notai della circoscrizione distrettuale. Nuovi Archivi notarili distrettuali vengono istituiti con decreto reale. Ove nella circoscrizione del nuovo Archivio notarile distrettuale non esistano Archivi notarili mandamentali, l’Archivio notarile distrettuale può ricevere le copie conformi degli atti dei notai che avevano rogato nel territorio.
In base all’art. 108 del regolamento il ministro di grazia e giustizia d’intesa con il ministro dell’interno può disporre il versamento degli atti anteriori al cinquantennio ai competenti Archivi di Stato: il cinquantennio si calcola dalla cessazione dell’attività dei notai e, per documenti che non sono atti notarili, dalla loro data. La consegna delle copie certificate e degli atti antichi va fatta secondo i modi previsti dal regolamento archivistico del 1911.
La soppressione di un Archivio notarile distrettuale può essere decretata previo rifiuto a sostenere le spese per la sua conservazione da parte dei comuni che rappresentano la maggioranza del distretto; nel decreto di soppressione deve essere indicato l’Archivio notarile distrettuale limitrofo al quale quello soppresso viene aggregato. Il decreto che ordina la riunione di uno o più distretti deve indicare quello cui vengono riuniti. In base all’art. 137 del regolamento un Archivio notarile distrettuale soppresso può essere mantenuto come Archivio notarile sussidiario conservando gli atti dell’Archivio soppresso. Ove l’Archivio notarile sussidiario non abbia fondi per il proprio mantenimento, viene soppresso e aggregato all’Archivio notarile del capoluogo del distretto, a meno che i comuni interessati stabiliscano di sostenere la spesa per il suo mantenimento.
Se è soppresso un mandamento, viene soppresso anche l’Archivio notarile mandamentale.
Con  r.d. 27 ott. 1937, n. 1835  , vengono dettate disposizioni per lo scarto di atti negli Archivi notarili.
In pari data, con  r.d. 27 ott. 1937, n. 1876  , sul riordinamento degli Archivi notarili e relativo personale, si stabilisce che gli Archivi notarili sono distrettuali e regionali. Gli Archivi notarili distrettuali, aventi sede in Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo, Catania e Cagliari sono costituiti in Archivi notarili regionali che hanno oltre alle funzioni degli altri Archivi notarili anche compiti di vigilanza sugli Archivi notarili distrettuali e funzioni particolari in merito a pagamento di spese e riscontro contabile.
La legge archivistica del 1939 stabilisce che gli atti dei notai cessati prima del 1° gennaio 1800 siano versati agli Archivi di Stato e Sezioni di Archivio di Stato. Se gli atti notarili sono conservati in Archivi notarili con sede in comuni che non sono capoluoghi di provincia, o presso Archivi notarili mandamentali o presso Archivi notarili comunali possono essere riuniti presso una Sottosezione di Archivio di Stato, da istituire su domanda e a spese dei comuni interessati.
Con  l. 3 ago. 1949, n. 577  , viene istituito il Consiglio nazionale del notariato.
1952-2006
La  l. 17 mag. 1952, n. 629  , relativa al riordinamento degli Archivi notarili, stabilisce che questi possono essere distrettuali o superiori. Gli Archivi notarili distrettuali hanno sede nei comuni capoluogo di distretto notarile, gli Archivi notarili superiore sono quelli indicati nella Tabella B allegata alla legge. Gli Archivi notarili superiori hanno le stesse funzioni dei precedenti Archivi regionali. Negli Archivi notarili sono conservati gli atti relativi agli ultimi 100 anni; tutti gli altri, sia in originale che in copia, debbono essere versati nei competenti Archivi di Stato. I versamenti successivi al primo saranno con cadenza decennale.
Presso gli Archivi notarili superiori di Milano, Roma, Napoli e Palermo sono costituiti gli Uffici ispettivi, la cui circoscrizione risulta dalla Tabella A:

- Ufficio ispettivo di Milano: include gli Archivi notarili superiori di Torino, Milano, Genova, Venezia e gli Archivi notarili distrettuali in essi compresi;
- Ufficio ispettivo di Roma: include gli Archivi notarili superiori di Bologna, Firenze, Roma e gli Archivi notarili distrettuali in essi compresi;
- Ufficio ispettivo di Napoli: include gli Archivi notarili superiori di Bari, Napoli, Catanzaro e gli Archivi notarili distrettuali in essi compresi;
- Ufficio ispettivo di Palermo: include gli Archivi notarili superiori di Cagliari, Catania, Palermo e gli Archivi notarili distrettuali in essi compresi.
Con  l. 19 luglio 1957, n. 588  , vengono emanate disposizioni complementari a quelle della legge 629/1952, in materia di Archivi notarili. La legge stabilisce che gli Archivi notarili comunali passano alle dipendenze degli Archivi di Stato. Istituisce un Ufficio ispettivo a Bologna per l’ Archivio notarile superiore di Venezia, già collocato nell’ambito dell’Ufficio ispettivo di Milano, e per quello di Bologna, già collocato nell’Ufficio ispettivo di Roma. L’Archivio notarile superiore di Catanzaro passa all’Ufficio ispettivo di Palermo, mentre l’Archivio notarile superiore di Cagliari passa all’Ufficio ispettivo di Napoli. Alle tabelle A e B sono indicate le circoscrizioni degli Uffici ispettivi e le circoscrizioni degli Archivi notarili superiori.
La  l. 28 lug. 1961, n. 723  , stabilisce all’art. 2 che gli Archivi notarili sono distrettuali e mandamentali e, in conseguenza, ridefinisce le sedi e le circoscrizioni di competenza degli Uffici ispettivi, con sede a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, che includono ora Archivi notarili distrettuali. Modifica pertanto le tabelle della legge 588/1957. La Tabella A indica gli Uffici ispettivi e gli Archivi notarili distrettuali di loro competenza.
La legge archivistica del 1963 recepisce il dettato della legge 629/1952, in base al quale gli Archivi notarili versano agli Archivi di Stato gli atti dei notai che cessarono dall’esercizio professionale anteriormente agli ultimi cento anni, norma ribadita dal Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004; stabilisce inoltre che gli atti conservati negli Archivi notarili comunali debbono essere versati negli Archivi di Stato: rimarranno in funzione fino a scadenza quelli che conservano documentazione di data posteriore all’ultimo centennio o quando il conservatore cessi dal servizio. Non possono comunque ricevere ulteriori versamenti.
Con  l. 25 mag. 1981, n. 307  , in esecuzione di una convenzione firmata a Basilea nel 1972, viene istituito presso l’Ufficio centrale degli Archivi notarili del Ministero di grazia e giustizia il Registro generale dei testamenti.
Con  d.lgs. 1° ago. 2006, n. 249  , viene regolato il procedimento disciplinare a carico dei notai e si include tra le cause di cessazione dall’attività anche la “dispensa o interdizione dall’ufficio, rimozione, sospensione o destituzione”.
La  l. 14 aprile 1957, n. 251  , dettava norme per la redazione a macchina degli atti pubblici; seguono negli anni Novanta disposizioni sulla formazione, archiviazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici, sulla firma elettronica e regole tecniche per la redazione del documento informatico. Infine il  d.lgs. 2 lug. 2010, n. 110  , detta la disciplina dell’atto pubblico informatico.

fonti normative

l. 25 luglio 1875, n. 2786 - Legge sul notariato
l. 25 maggio 1879, n. 4900 -
r.d. 23 novembre 1879, n. 5170 - Regolamento per l’esecuzione della legge sul notariato
l. 16 febbraio 1913, n. 89 - Ordinamento del notariato e degli Archivi notarili
r.d. 10 settembre 1914, n. 1326 - Regolamento per l’esecuzione della l. 16 febbraio 1913, n. 89 riguardante l’ordinamento del notariato e degli Archivi notarili
r.d.l. 23 ottobre 1924, n. 1737, convertito in l. 18 marzo 1926, n. 562 - Norme complementari per l’attuazione del nuovo ordinamento degli Archivi notarili
l. 22 gennaio 1934, n. 64 - Norme complementari sull’ordinamento del notariato
r.d.l. 14 luglio 1937, n. 1666, convertito con modifiche in l. 30 dicembre 1937, n. 2358 - Modificazioni all’ordinamento del notariato e degli Archivi notarili
r.d. 27 ottobre 1937, n. 1875 - Scarto di atti negli Archivi notarili del regno
r.d. 27 ottobre 1937, n. 1876 - Riordinamento degli Archivi notarili e relativo personale
l. 22 dicembre 1939, n. 2006 - Nuovo ordinamento degli Archivi del regno
l. 3 agosto 1949, n. 577 - Istituzione del Consiglio nazionale del notariato e modificazioni alle norme sull’amministrazione della Cassa nazionale del notariato
l. 17 maggio 1952, n. 629 - Riordinamento degli Archivi notarili
l. 22 novembre 1954, n. 1158 - Modificazioni alla tariffa degli onorari e dei diritti spettanti ai notai, ai Consigli notarili e agli Archivi notarili
l. 14 aprile 1957, n. 251 - Redazione a macchina degli atti pubblici
l. 19 luglio 1957, n. 588 - Norme complementari alla l. 17 maggio 1952, n. 629, sul riordinamento degli Archivi notarili
l. 28 luglio 1961, n. 723 - Aggiornamento degli organici del personale degli Archivi notarili
d.lgs. 30 settembre 1963, n. 1409 - Norme relative all’ordinamento e al personale degli Archivi di Stato
d.m. 5 dicembre 1974 - Regolamento che disciplina le attribuzioni degli uffici degli organi centrali e periferici dell’Amministrazione autonoma degli Archivi notarili
l. 25 maggio 1981, n. 307 - Ratifica ed esecuzione della conservazione relativa all’istituzione di un sistema di registrazione dei testamenti, firmata a Basilea il 16 maggio 1972
l. 27 giugno 1991, n. 220 - Modificazioni all’ordinamento della Cassa nazionale del notariato e all’ordinamento del Consiglio nazionale del notariato
d.lgs. 1° agosto 2006, n. 249 - Norme in materia di procedimento disciplinare a carico dei notai, in attuazione dell’art. 7, comma 1, lettera e) della l. 28 novembre 2005, n. 246
d.lgs. 2 luglio 2010, n. 110 - Disciplina dell’atto pubblico informatico
soggetto produttore collegato
Archivio generale dei contratti dello Stato senese, Siena
Archivio notarile di Benevento
Archivio notarile di Bobbio
Archivio notarile di Borgo Taro (Borgo Val di Taro)
Archivio notarile di Massa
Archivio notarile di Novara
Archivio notarile di Parma
Archivio notarile di Piacenza
Archivio notarile di Reggio nell'Emilia
Archivio notarile di Trieste
Archivio notarile principale di Modena
Archivio notarile secondario di Finale Emilia
Archivio notarile secondario di Mirandola
Archivio notarile secondario di Pavullo (Pavullo nel Frignano)
Archivio notarile secondario di Sassuolo
Archivio notarile sussidiario di Camerino
Archivio notarile sussidiario di Fermo
Archivio notarile sussidiario di Vallo (Vallo della Lucania)
Archivio notarile sussidiario di Vigevano
Archivio notarile sussidiario di Voghera
Archivio pubblico dei contratti per lo Stato fiorentino, Firenze
Archivio pubblico generale, Napoli
Archivio pubblico per il Ducato di Milano
Notai antichi di Genova
Notai antichi di Venezia
Notai capitolini, Roma
Notai dei distretti di Novara e di Varallo Sesia, Novara e Varallo Sesia
Notai dei distretti riuniti di Lanciano e Vasto
Notai dei distretti riuniti di Roma e Velletri
Notai del comune di Acquasanta (Acquasanta Terme)
Notai del comune di Albano
Notai del comune di Ancarano
Notai del comune di Anguillara
Notai del comune di Apiro
Notai del comune di Arcevia
Notai del comune di Argenta
Notai del comune di Arsoli
Notai del comune di Bagnacavallo
Notai del comune di Bagnaia
Notai del comune di Bagnara (Bagnara di Romagna)
Notai del comune di Barbarano (Barbarano Romano)
Notai del comune di Bassanello (Vasanello)
Notai del comune di Bassano (Bassano Romano)
Notai del comune di Bauco (Boville Ernica)
Notai del comune di Belforte (Belforte del Chienti)
Notai del comune di Belvedere
Notai del comune di Bieda (Blera)
Notai del comune di Bolsena
Notai del comune di Bomarzo
Notai del comune di Bracciano
Notai del comune di Campagnano
Notai del comune di Canemorto
Notai del comune di Canepina
Notai del comune di Canino
Notai del comune di Cantalupo
Notai del comune di Capodimonte
Notai del comune di Capranica
Notai del comune di Caprarola
Notai del comune di Carbognano
Notai del comune di Carpineto
Notai del comune di Carrodano
Notai del comune di Castel Gandolfo
Notai del comune di Castel Goffredo
Notai del comune di Castel Madama
Notai del comune di Castelnuovo di Porto
Notai del comune di Castiglione in Teverina
Notai del comune di Castro (Castro dei Volsci)
Notai del comune di Ceccano
Notai del comune di Celleno
Notai del comune di Cellere
Notai del comune di Cittareale
Notai del comune di Collevecchio
Notai del comune di Configni
Notai del comune di Conselice
Notai del comune di Contigliano
Notai del comune di Corchiano
Notai del comune di Cotignola
Notai del comune di Dolceacqua
Notai del comune di Este
Notai del comune di Fabbrica (Fabrica di Roma)
Notai del comune di Falerone
Notai del comune di Fara
Notai del comune di Farnese
Notai del comune di Ferentillo
Notai del comune di Fiano
Notai del comune di Force
Notai del comune di Frascati
Notai del comune di Fusignano
Notai del comune di Gallese
Notai del comune di Genazzano
Notai del comune di Grotte San Lorenzo (Grotte di Castro)
Notai del comune di Labro
Notai del comune di Loreto
Notai del comune di Loro (Loro Piceno)
Notai del comune di Magliano
Notai del comune di Manziana
Notai del comune di Massa Lombarda
Notai del comune di Massaccio
Notai del comune di Militello (Militello in Val di Catania)
Notai del comune di Mogliano
Notai del comune di Mombaroccio
Notai del comune di Monte San Giovanni (Monte San Giovanni Campano)
Notai del comune di Montebuono
Notai del comune di Montefano
Notai del comune di Montefranco
Notai del comune di Montelupone
Notai del comune di Montemarciano
Notai del comune di Montenovo
Notai del comune di Monterotondo
Notai del comune di Montesanto (Potenza Picena)
Notai del comune di Montopoli
Notai del comune di Morlupo
Notai del comune di Morrovalle
Notai del comune di Noto
Notai del comune di Offagna
Notai del comune di Olevano (Olevano Romano), Roiate e Civitella
Notai del comune di Orciano (Orciano di Pesaro)
Notai del comune di Oriolo (Oriolo Romano)
Notai del comune di Orte
Notai del comune di Palestrina
Notai del comune di Paliano
Notai del comune di Palombara
Notai del comune di Penna San Giovanni
Notai del comune di Poggio Catino
Notai del comune di Proceno
Notai del comune di Randazzo
Notai del comune di Rimini
Notai del comune di Riolo
Notai del comune di Rocca Sinibalda
Notai del comune di Roccantica
Notai del comune di Russi
Notai del comune di San Lorenzo (Amaseno)
Notai del comune di San Lorenzo (San Lorenzo Nuovo)
Notai del comune di Sant'Agata
Notai del comune di Sant'Anatolia (Esanatoglia)
Notai del comune di Sant'Angelo in Pontano
Notai del comune di Sant'Oreste
Notai del comune di Scandriglia
Notai del comune di Scrofano
Notai del comune di Serra San Quirico
Notai del comune di Solarolo
Notai del comune di Soriano (Soriano nel Cimino)
Notai del comune di Stimigliano
Notai del comune di Toffia
Notai del comune di Torri
Notai del comune di Torrita
Notai del comune di Urbisaglia
Notai del comune di Vallecorsa
Notai del comune di Vallerano
Notai del comune di Ventimiglia
Notai del comune di Veroli
Notai del comune di Viano (Vejano)
Notai del comune di Vignanello
Notai del comune di Vitorchiano
Notai del consolato dei fiorentini, Roma
Notai del distretto di Acqui (Acqui Terme)
Notai del distretto di Alessandria
Notai del distretto di Ancona
Notai del distretto di Aquila
Notai del distretto di Ariano Irpino
Notai del distretto di Ascoli Piceno
Notai del distretto di Asti
Notai del distretto di Avellino
Notai del distretto di Avezzano
Notai del distretto di Bari
Notai del distretto di Bassano (Bassano del Grappa)
Notai del distretto di Benevento
Notai del distretto di Bergamo
Notai del distretto di Biella
Notai del distretto di Bologna
Notai del distretto di Breno
Notai del distretto di Brescia
Notai del distretto di Caltagirone
Notai del distretto di Caltagirone
Notai del distretto di Caltanissetta
Notai del distretto di Campobasso
Notai del distretto di Casale (Casale Monferrato)
Notai del distretto di Castrovillari
Notai del distretto di Catania
Notai del distretto di Catanzaro
Notai del distretto di Catanzaro
Notai del distretto di Cesena
Notai del distretto di Chieti
Notai del distretto di Como
Notai del distretto di Cosenza
Notai del distretto di Cremona
Notai del distretto di Cuneo
Notai del distretto di Enna
Notai del distretto di Ferrara
Notai del distretto di Forlì
Notai del distretto di Frosinone
Notai del distretto di Genova
Notai del distretto di Gerace
Notai del distretto di Girgenti (Agrigento)
Notai del distretto di Gorizia
Notai del distretto di Lagonegro
Notai del distretto di Lecce
Notai del distretto di Lucca
Notai del distretto di Macerata
Notai del distretto di Mantova
Notai del distretto di Massa
Notai del distretto di Matera
Notai del distretto di Melfi
Notai del distretto di Messina
Notai del distretto di Mistretta
Notai del distretto di Modena
Notai del distretto di Modica
Notai del distretto di Monteleone
Notai del distretto di Nicastro
Notai del distretto di Novara
Notai del distretto di Novi (Novi Ligure)
Notai del distretto di Padova
Notai del distretto di Palermo
Notai del distretto di Palmi
Notai del distretto di Patti
Notai del distretto di Pavia
Notai del distretto di Perugia
Notai del distretto di Pesaro
Notai del distretto di Piacenza
Notai del distretto di Potenza
Notai del distretto di Ragusa, Modica
Notai del distretto di Ravenna
Notai del distretto di Reggio di Calabria
Notai del distretto di Reggio nell'Emilia
Notai del distretto di Rieti
Notai del distretto di Rossano
Notai del distretto di Rovigo
Notai del distretto di Salerno
Notai del distretto di Salò
Notai del distretto di San Remo
Notai del distretto di Santa Maria Capua Vetere
Notai del distretto di Sant'Angelo dei Lombardi
Notai del distretto di Savona
Notai del distretto di Sciacca
Notai del distretto di Siracusa
Notai del distretto di Solmona (Sulmona)
Notai del distretto di Sondrio
Notai del distretto di Spoleto
Notai del distretto di Taranto
Notai del distretto di Teramo
Notai del distretto di Termini Imerese
Notai del distretto di Terni
Notai del distretto di Tortona
Notai del distretto di Trani
Notai del distretto di Trapani
Notai del distretto di Trieste
Notai del distretto di Udine
Notai del distretto di Urbino
Notai del distretto di Venezia
Notai del distretto di Vercelli
Notai del distretto di Verona
Notai del distretto di Vicenza
Notai del distretto di Viterbo
Notai del mandamento di Acquapendente
Notai del mandamento di Alfonsine
Notai del mandamento di Amandola
Notai del mandamento di Amelia
Notai del mandamento di Arquata del Tronto
Notai del mandamento di Bagnorea (Bagnoregio)
Notai del mandamento di Brisighella
Notai del mandamento di Calatafimi
Notai del mandamento di Caldarola
Notai del mandamento di Casola Valsenio
Notai del mandamento di Castel Bolognese
Notai del mandamento di Cervia
Notai del mandamento di Cingoli
Notai del mandamento di Civitacastellana
Notai del mandamento di Civitanova (Civitanova Marche)
Notai del mandamento di Faenza
Notai del mandamento di Finale Emilia
Notai del mandamento di Foligno
Notai del mandamento di Fossombrone
Notai del mandamento di Grottammare
Notai del mandamento di Guarcino
Notai del mandamento di Gubbio
Notai del mandamento di Lugo
Notai del mandamento di Macerata Feltria
Notai del mandamento di Matelica
Notai del mandamento di Mirandola
Notai del mandamento di Mondavio
Notai del mandamento di Montefiascone
Notai del mandamento di Montolmo (Corridonia)
Notai del mandamento di Narni
Notai del mandamento di Nepi
Notai del mandamento di Orvieto
Notai del mandamento di Pennabilli
Notai del mandamento di Recanati
Notai del mandamento di Ronciglione
Notai del mandamento di san Ginesio
Notai del mandamento di San Leo
Notai del mandamento di San Severino (San Severino Marche)
Notai del mandamento di Sant'Agata Feltria
Notai del mandamento di Sant'Angelo in Vado
Notai del mandamento di Sant'Elpidio a Mare
Notai del mandamento di Sarnano
Notai del mandamento di Sassuolo
Notai del mandamento di Tolentino
Notai del mandamento di Toscanella (Tuscania)
Notai del mandamento di Treia
Notai del mandamento di Vetralla
Notai del mandamento di Visso
Notai del Monferrato
Notai del Ponente, Genova
Notai del Tavoliere di Puglia
Notai del Trentino, Trento
Notai della camera ducale, Modena
Notai della fabbrica di S. Pietro, Roma
Notai della provincia di Venezia
Notai della Repubblica lucchese, Lucca
Notai della tappa di Alghero
Notai della tappa di Bosa
Notai della tappa di Cagliari
Notai della tappa di Carignano
Notai della tappa di Carmagnola
Notai della tappa di Caselle
Notai della tappa di Chieri
Notai della tappa di Chivasso
Notai della tappa di Cirié
Notai della tappa di Cuglieri
Notai della tappa di Ghilarza
Notai della tappa di Iglesias
Notai della tappa di Ivrea
Notai della tappa di Lanzo
Notai della tappa di Masullas
Notai della tappa di Moncalieri
Notai della tappa di Nuoro
Notai della tappa di Nurri
Notai della tappa di Ogliastra
Notai della tappa di Oliena
Notai della tappa di Oristano
Notai della tappa di Ozieri
Notai della tappa di Pinerolo
Notai della tappa di Rivarolo
Notai della tappa di Rivoli
Notai della tappa di Sassari
Notai della tappa di Sorgono
Notai della tappa di Susa
Notai della tappa di Tempio (Tempio Pausania)
Notai della tappa di Torino
Notai della tappa di Varese (Varese Ligure)
Notai della Val Polcevera, Genova
Notai di Arezzo
Notai di Brindisi e provincia
Notai di Candia
Notai di Capitanata, Lucera
Notai di comuni in provincia di Latina, Provincia di Latina
Notai di Imola
Notai di Imperia, Imperia e provincia
Notai di Noale
Notai di Pallanza
Notai di Pescara, Pescara e provincia
Notai di Pistoia
Notai di Pordenone, Pordenone e provincia
Notai di Porto Maurizio
Notai di Treviso, Treviso e provincia
Notai di Venezia
Notai e cancellieri della comunità, Piacenza
Notai fuori città, Genova
Notai giudiziari, Genova
Notaro maggiore della Camera capitolina, Roma
Pubblico archivio dei notai defunti, Verona

curatori

creazione
Paola Carucci - 2010
vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai