albero raccoglitore

 Catasti della città e del territorio di Perugia

Livello di descrizione: fondo
Consistenza:  voll. 303 e bb. 2
Estremi cronologici:  (secc. XIV-XVIII)
Mezzi di corredo:  Inventario a stampa

Nota archivistica
Il fondo è diviso in tre gruppi, ciascuno dei quali si ricollega alla emanazione di norme per la formazione di un nuovo catasto. I volumi - nei quali gli allibrati sono raggruppati per parrocchie in città, e per castelli e ville nel territorio circostante - contengono i dati relativi alla individuazione, descrizione e valutazione delle singole proprietà immobiliari ininterrottamente fino alla compilazione e attivazione, nel 1777, del catasto piano. Questo, per la provincia di Perugia come per altre località dell'ex-delegazione, è conservato presso l'AS Roma (vedi AS Roma, Catasti , ove sono riportati ulteriori rinvii).
Il fondo comprende anche rubricelle 5 e regg. 4 relativi al territorio del Chiusi, nonché regg. 36 di catastini di enti pubblici e famiglie locali.
Per il catasto gregoriano vedi Ufficio tecnico erariale .

informazioni storico-istituzionali

Bibliografia
BIBL.: CECCHINI pp. 337-363. G. MIRA, I catasti perugini del XIV e XV secolo, in Economia e storia, II (1955), pp. 171-204; ARCHIVIO DI STATO DI ROMA, L'archivio della S. Congregazione... cit., pp. XCIX-CLV, 200 e 445; A. GROHMANN, Indagini storiche demografiche sulla città umbra tra medioevo e rinascimento, in L'umanesimo umbro. Atti del nono convegno di studi umbri (Gubbio, 22-21 settembre 1974), Perugia 1977, pp. 525-622; C.M. DEL GIUDICE, Per uno studio sul primo catasto geometrico particellare del territorio perugino, in Studi in onore di Leopoldo Sandri, II, Roma 1983 (PAS; XCVIII, Saggi, 1), pp. 433-441

vai sul padreprecedenteprossimovai al primo figlio
vai